calendario – 2016 giugno
martedì 31 maggio
Ricordiamo come funziona, e anzitutto ricordiamo che non è una serata per chi è troppo permaloso! Infatti la serata consiste semplicemente nel fatto che i soci potranno portare le loro foto con la massima libertà per farle commentare ai soci (quindi come in una normale “serata libera”) ma con l’eccezione (ed è questa la particolarità degli squali) che saranno bandite tutte quante le forme di “cortesia” ma saranno accettate soltanto le critiche! Ad esempio una frase che inizi con “bella questa foto, però…” non si potrà fare, ma si dovrà iniziare da dopo il “però”! 🙂
Qual’è lo scopo della serata? Sicuramente non è quello di farsi i complimenti a vicenda, ma piuttosto quello di tentare di crescere tutti quanti insieme facendo tesoro delle critiche costruttive dei presenti, e anche quello di cercare di salire ad un livello “superiore” di lettura dell’immagine.
Consigli? Scegliere le foto che vi sembrano buone e numerare i file che vorrete portare in questo modo: 3 numeri crescenti (in ordine di vostra preferenza, partendo da 001, 002 etc..), un trattino, il vostro nome e cognome; ad esempio se Pinco Pallino portasse 2 file dovrebbe nominarli: 001-PincoPallino.jpg e 002-PincoPallino.jpg. In questo modo, nel caso siano presenti tanti file per evitare di andare troppo lunghi con i tempi potrebbe venir deciso di visionare soltanto i primi “tot” file.
Anche se sarà ovviamente superfluo, vogliamo comunque ricordare che togliere “i complimenti” non autorizza ad essere sgarbati!
domenica 5
Seconda uscita del corso base di fotografia
martedì 7
Approfondimento: il racconto fotografico
martedì 14
Visione delle foto dell’uscita notturna
martedì 21
Ultima tappa del fotoGP, il tema sarà “I 4 elementi”, tappa fotografie digitali